Una lunga storia che viene da lontano
La storia di questa azienda ha inizio negli anni ’90.
I terreni dell’azienda sono distribuiti su 3 diverse colline.
La prima parte dell’azienda è di 33 ettari ed è situata su una collina vicino alla frazione di Porrona e dista 1,5 km dal castello della suddetta frazione. Questa parte è coltivata ad olivi (circa 6000 piante) con un sistema di irrigazione a goccia alimentato da un laghetto. L’impianto di oliveto ha un sesto di 5×6 metri e le varietà delle piante sono quelle tipiche toscane, e cioè: il leccino, il moraiolo, il frantoiano, il correggiolo e come impollinatore il pendolino. Le piante vengono potate a rotazione a vaso policonico (un modo di potatura tipico della zona) ed hanno 18 anni di età. Qui è anche presente un impianto di forestazione col alberi da taglio. In questa parte dell’azienda si trova la cantina recentemente ristrutturata dove viene prodotto il vino.
La seconda parte dell’azienda è situata su una collina alle porte di Cinigiano dalla quale si gode di una spettacolare vista che spazia dalla costa tirrenica al Monte Amiata. Sono qui situati 7 ettari di oliveto specializzato, un impianto di forestazione e diversi terreni da semina.
Sulla terza collina sorge uno spettacolare vigneto, perfettamente soleggiato essendo esposto a sud-ovest, molto ben arieggiato in un terreno sassoso su base argillosa. La vigna, occupando l’intera collina, ed essendo divisa a metà da un selciato costeggiato da cipressi, regala uno spettacolo unico dal punto di vista estetico. Dall’altra parte della medesima collina si trova un oliveto di circa 5 ettari.