Siete un’azienda giovane?

Siamo molto giovani, siamo nati nel 2018! In quell’anno abbiamo acquistato i terreni ma i vigneti erano già impiantati da circa 20 anni.

Siete un’azienda biologica?

Sì, siamo un’azienda biologica certificata. Questo significa che tutte le lavorazioni, dalla vigna all’imbottigliamento, sono eseguite senza l’aiuto della “chimica”, nel modo il più possibile naturale. Alcune sostanze sono ammesse anche nella lavorazione dei vini biologici, come lo zolfo e il rame. In vigna lavoriamo il più possibile meccanicamente e con sostanze quali estratti di alghe e propoli, nella vinificazione sfruttiamo l’azione del freddo.

C’è scritto “contiene solfiti”, quindi non può essere biologico!

Assolutamente sì, dal momento che il vino contiene naturalmente solfiti, prodotti spontaneamente dalla fermentazione alcolica (quindi la dicitura è obbligatoria), e una piccola aggiunta è prevista anche per i vini biologici. Nella nostra cantina, grazie all’utilizzo del freddo durante la vinificazione e dell’azoto durante l’imbottigliamento, l’aggiunta di solfiti è molto al di sotto del consentito per i vini biologici.

Quali sono le cose vietate nel biologico?

Oltre ad alcune sostanze come il bisolfito di ammonio, l’acido malico, dimetilcarbonato ecc., sono vietati alcuni trattamenti del vino e del mosto come la concentrazione parziale a freddo, il trattamento per elettrodialisi, la de alcolizzazione, il trattamento con scambiatori di cationi. Il limite massimo di solfiti è 100 mg/L per i vini rossi e 150 mg/L per i vini bianchi.

Quante bottiglie producete?

Circa 15000 all’anno, ma la quantità varia – anche di molto – a seconda dell’annata.

Che belle etichette, chi le ha fatte?

Ci avvaliamo della collaborazione di grafici pubblicitari esperti in materia.

Come si arriva nella vostra cantina?

Cercate “Azienda Agricola Castel Porrona” su Google Maps, oppure cliccate QUI per avere indicazioni e suggerimenti su come raggiungerci.

È possibile acquistare il vino in cantina?

Sì. Al momento previo appuntamento

Dove si trovano gli uffici amministrativi?

Gestiamo l’amministrazione dell’Azienda Agricola in Roma alla via Crescenzio 9.

Quando è aperto l’ufficio?

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30.

Possiamo ritirare la merce negli uffici amministrativi?

Certamente, basta concordare l’appuntamento.

Possiamo passare di sabato a comprare il vino?

Certo, ma fuori dal normale orario d’ufficio bisogna prendere un appuntamento telefonico almeno il giorno prima.

È possibile organizzare delle visite guidate nella vostra cantina?

Certo, è possibile effettuare visite guidate per almeno due persone da concordare con una settimana di anticipo. Invitiamo tutti i nostri clienti a passeggiare in vigna e assaggiare i nostri prodotti!